Uscita didattica classi terze – Etna Nord, sentiero Monti Sartorius

S. Cavalli

0

Si comunica alle Famiglie che è stata programmata per le classi 3^ un’uscita didattica di intera giornata presso Etna Nord, sentiero Monti Sartorius nelle giornate del 6 e del 9 maggio 2024.

La turnazione delle classi sarà stabilita in base al numero di partecipanti.

L’uscita prevede:

• Partenza da via Kennedy alle h 8:15;
  • sistemazione in pullman privato G.T. e partenza per Linguaglossa (Rifugio Citelli) sul versante nord-est dell’Etna. Arrivati a quota 1600 metri slm si inizierà (accompagnati da una guida naturalistica) un suggestivo percorso ad anello che riveste importante interesse sia dal punto di vista botanico che geologico. Le formazioni boschive, dalle quali emergono le betulle (Betula aetnensis), i cespi odorosi di Tanaceto e dei pulvini di Spino Santo si alternano a bombe vulcaniche e all’imponente colata lavica del 1865 che da origine ai Monti Sartorius.
  • Pranzo a sacco.
  • visita ad una grotta di scorrimento lavico: la bellissima “Grotta della Neve” o “Grotta dei Ladroni” perfetto esempio di grotta vulcanica, riadattata con alcuni accorgimenti in una neviera. (Durante questa visita gli alunni saranno muniti di caschetti protettivi forniti dall’agenzia).
  • Alle 16:00 sistemazione in pullman e partenza per il rientro. Arrivo previsto a scuola alle ore18:00.