Presentazione

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Mario Pluchinotta” nasce nell’anno scolastico 1970 /71.

Da 17 anni è retto dalla Prof.ssa Linda Piccione. L’attuale popolazione scolastica è di 543 alunni e il corpo docente è costituito da 61 unità. Il personale non docente è formato da 10 ausiliari e 4 collaboratori amministrativi che operano sotto la guida del Direttore dei Servizi Amministrativi Avv. Elisabetta Incontro. Le scelte didattiche, metodologiche ed organizzative sono operate dal Dirigente Scolastico e dai docenti in coerenza con gli obiettivi di apprendimento indicati dal Sistema Nazionale d’Istruzione ed in risposta ai bisogni formativi dell’utenza scolastica. Dall’anno scolastico 2013/2014, l’Offerta Formativa è stata arricchita da una sezione ad indirizzo musicale: clarinetto, corno, tromba, pianoforte. Le discipline curriculari sono integrate da attività e progetti scientifici, informatici, tecnologici, linguistici, espressivi, sportivi ed esperenziali.

Nell’androne dell'istituto campeggia un bassorilievo raffigurante Mario Pluchinotta e una scritta, tratta dal suo diario, che è stata assunta a motto dell’intera comunità educante:

“Se ciò che faccio non è quello che sono, il mio costruire è sul niente…”