Con l’inizio del nuovo anno si è concluso il progetto gratuito per gli alunni “Siamo tutti latinisti”, proposto per la prima volta nel nostro Istituto e tenutosi in orario pomeridiano, con cadenza di un incontro settimanale da due ore, a partire da novembre nei locali della scuola stessa.
Ideato dal prof. Antonio Aiello, che lo ha pure attuato, esso si è prefisso l’obiettivo di insegnare sinteticamente le basi del Latino – in termini culturali in generale e linguistici in particolare, come suggerito dal nome stesso del progetto – ad una ventina di alunni della scuola intenzionati a proseguire il loro percorso di studi liceale verso indirizzi nei quali sia presente, appunto, l’insegnamento del Latino, così da farli orientare consapevolmente in relazione alle scelte scolastiche future.
Il progetto è stato, pertanto, volutamente articolato e concluso prima di fine gennaio, data in cui si dovrà espressamente scegliere la scuola presso la quale gli studenti delle classi terze vorranno proseguire i loro studi: ciò al fine di fornire prima di quella data un’ infarinatura di base e non farli arrivare completamente impreparati all’approccio con una materia nuova, sì, ma che non è affatto così difficile da affrontare – come un diffuso luogo comune vuole, invece, sostenere – se saputa ben incanalare già dalle sue prime battute.
Dopo un’ampia sintesi dell’analisi grammaticale, logica e del periodo della lingua italiana, basilari per meglio comprendere – e conseguentemente affrontare – le strutture della lingua latina, sono state quindi presentate le principali strutture morfosintattiche di essa, le norme accentuative, i suoi rapporti con le altre lingue indoeuropee – Greco ante omnia – , le principali analogie e differenze con l’ Italiano, le declinazioni, l’eredità lessicale e tanto altro ancora tenendo sempre conto dell’attualizzazione della disciplina.
Di seguito, in ordine alfabetico, l’elenco dei ventitré alunni che hanno tutti entusiasticamente partecipato al corso: Aiello Giovanni, Bruno Martina, Calcagno Giuliana, Caruso Gloria, Castro Leonardo, Ciccia Roberta, Consoli Alice, Consoli Aurora, Corea Nicola, Crinò Ettore, Di Mauro Eleonora, Di Prima Carlo, Falconeri Andrea, Finocchiaro Serena, La Micela Andrea, Lanza Mariadele, Maresca Daniele, Monaco Irene, Porru Edoardo, Seria Gaia, Spina Ludovica, Strano Daniela e Tufano Riccardo.
Nell’insieme una riuscitissima iniziativa che pone ancora la “Pluchinotta” come scuola del territorio sempre aperta verso tutte quelle novità che possano risultare proficue per la formazione culturale e al contempo umana degli studenti.
0