Programma “Viaggio di Istruzione”

Personale scolastico

0

1° Giorno:COSENZA

Raduno degli studenti nel luogo convenuto. Sistemazione in pullman privato GT e partenza per Cosenza Arrivo incontro con la guida e inizio della visita della città dei due fiumi e sette colli. Cosenza è uno dei comuni più antichi della regione: è detta infatti l’Atene della Calabria per il suo passato culturale (l’Accademia Cosentina è una delle primissime accademie fondate in Italia). Cosenza è città d’arte e di cultura: tanti i musei, gli eventi tematici, le biblioteche. La visita inizia da Corso Mazzini per vedere le tante statue del MAB, museo all’aperto Si prosegue a piedi lungo i vicoletti che portano al centro storico con scorci davvero pittoreschi. Inoltre si visiteranno i conventi, il Castello Normanno, il Palazzo Arnone, il Duomo (ingresso incluso) e la Casa delle Cultura.

Sosta in autogrill per il pranzo (a sacco a carico dei partecipanti), trasferimento in hotel Semiramide Place. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

2° Giorno: MATERA

Prima colazione in hotel. Dopo sistemazione in pullman e partenza per la visita guidata della città di Matera detta la città dei Sassi, nel 1993 l’UNESCO dichiara i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell’Umanità Il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019. Interamente scavata nel tufo si visiterà la Cattedrale intitolata a Santa Maria della Bruna e infine visita dei famosi Sassi (rioni) dove si visiteranno alcune case ancora esistenti la Casa Grotta (ingresso incluso), che è ancora arredata come un tempo e che, quindi, fa capire proprio come si svolgeva la vita di chi l’abitava e tutta la zona storica; per il particolare aspetto del suo paesaggio, Matera è stata il set prediletto da molti registi e scenografi a partire dagli anni ’50 ad oggi come Pier Paolo Pasolini che li scelse per il suo film “ Il vangelo secondo Matteo” e fu d’ispirazioni per molto scrittori tra cui Giovanni Pascoli a cui è dedicato l’omonima piazzetta. Pranzo in ristorante. Pomeriggio si visiteranno le chiese rupestri risalenti perlopiù all’Alto Medioevo: Santa Maria de Idris, Santa Lucia alle Malve, San Nicola dei Greci e San Pietro Barisano. Le chiese rupestri sono perlopiù risalenti all’Alto Medioevo, questi luoghi di culto scavati nel tufo sono uno dei tratti distintivi di tutto il territorio di Matera. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel. Cena e pernottamento

 

3°Giorno: LECCE

Prima colazione in hotel, dopo sistemazione in pullman privato G.T., visita di Lecce, la “Firenze del Sud”, capitale mondiale del barocco: il Duomo (ingresso incluso), il castello, l’obelisco, la Basilica di Santa Croce, sublime esempio del barocco leccese, l’anfiteatro romano il, Piazza S. Oronzo, ecc… ; pranzo in ristorante; nel pomeriggio passeggiata e tempo libero per acquisto souvenir. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° Giorno: OSTUNI – POLIGNANO A MARE

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del piccolo borgo di Ostuni, inconfondibile per la colorazione del suo abitato rigorosamente bianco. Ostuni è considerato un affascinante groviglio di stradine in un susseguirsi di piazzette e vicoli. L’abitato, racchiuso all’interno di un imponente circuito murario. Si visiterà la Porta Nova, la Chiesa di San Vito delle Monacelle, sede del Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, Largo Trinchera, la Cattedrale, l’Episcopio il Palazzo del Seminario, l’Arco Scoppa, la Piazza della Libertà, la Guglia di S. Oronzo ecc Pranzo al ristorante. Dopo trasferimento a Polignano al Mare arrivo e visita guidata della città e del suo centro storico : Piazza dell’ Orologio, il Palazzo Governatore, la Chiesa Matrice. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

5°Giorno : TROPEA -CATANIA

Prima colazione in hotel, sistemazione in pullman privato GT e partenza per Tropea. Arrivo e visita guidata ad una delle località più suggestive e famose della Calabria, con un centro storico ricco di strutture urbanistiche sei/settecentesche, caratterizzato da strette stradine, affascinanti scorci ed indimenticabile vista sul mare. Visita alla Cattedrale di origine normanna, dedicata alla Madonna di Romania ed all’isoletta di Santa Maria, oggi unita alla terraferma, sulle cui cime si erge la chiesa di Santa Maria dell’Isola. Pranzo in ristorante. Sistemazione in pullman e partenza per il rientro in Sicilia. Arrivo nel luogo convenuto e fine del viaggio.

 

Scarica la nostra app ufficiale su: