Progetto – “Siamo tutti latinisti”

Personale scolastico

Docente

0

Con l’inizio del mese di dicembre si è concluso il progetto “Siamo tutti latinisti”, proposto per la seconda volta nel nostro istituto dopo l’ottimo esito dello scorso anno e tenutosi in orario pomeridiano, con cadenza di un incontro settimanale da due ore, a partire da lunedì 23 ottobre nei locali della scuola stessa.

Ideato dal prof. Antonio Aiello, che lo ha pure attuato, esso si è prefisso l’obiettivo di insegnare sinteticamente le basi del Latino – in termini culturali in generale e linguistici in particolare, come suggerito dal nome stesso del progetto – intanto a trenta alunni (più ancora dello scorso anno, quindi) della scuola intenzionati a proseguire il loro percorso di studi liceale verso indirizzi nei quali sia presente, appunto, l’insegnamento del Latino così da farli orientare consapevolmente in relazione alle scelte scolastiche future, ma anche a quanti, pur avendo scelto già indirizzi di studio che non prevedono tale insegnamento, si sono comunque accostati ad esso con spirito di mera curiosità intellettuale e conoscitiva.

Il progetto è stato, pertanto, volutamente articolato e concluso prima di fine gennaio, data in cui si dovrà espressamente scegliere la scuola presso la quale gli studenti delle classi terze vorranno proseguire i loro studi: ciò al fine di fornire prima di quella data un’ infarinatura di base e non farli arrivare completamente impreparati all’approccio con una materia nuova, sì, ma che non è affatto così difficile da affrontare – come vuole, invece, un diffuso luogo comune – se saputa ben incanalare già dalle sue prime battute.

Dopo un’ampia sintesi dell’analisi grammaticale, logica e del periodo della lingua italiana, basilari per meglio comprendere – e conseguentemente affrontare – le strutture della lingua latina, sono state quindi presentate le principali strutture morfosintattiche di essa, le norme accentuative, i suoi rapporti con le altre lingue indoeuropee – Greco ante omnia – , le principali analogie e differenze con l’ Italiano, le declinazioni, l’eredità lessicale e tanto altro ancora tenendo sempre conto dell’attualizzazione della disciplina.

Di seguito, in ordine alfabetico, l’elenco dei ventinove alunni che hanno tutti entusiasticamente partecipato al corso: Angiolini Sofia, Banfi Letizia Ginevra, Caron Pietro, Caruso Carla Agata, Ciampi Sofia, Condorelli Paola, Conti Emanuele, Costanzo Giulio, Cristaldi Caterina, Cuscani Desirée, D’Angelo Rebecca, Di Sarno Giulia, Faro Edoardo, Giudice Francesco, Guglielmino Giovanni, Iudica Chiara, Laino Ludovica, Lanzafame Matilde, Manitta Nicolò, Mauro Giusy, Micari Carola, Pecorino Federico, Rapisarda Francesco, Riganati Massimiliano, Rizzotti Diego, Rizzotti Lucrezia Maria, Rossitti Mirea Grazia, Sgroi Francesco, Vecchio Martina, Votrico Alessia.

Agli alunni che non abbiano superato il numero di due assenze totali sarà altresì assegnato il 5% di bonus in vista degli esami.

Nell’insieme una riuscitissima iniziativa che pone ancora la “Pluchinotta” come scuola del territorio sempre aperta verso tutte quelle novità che possano risultare proficue per la formazione culturale e al contempo umana degli studenti.

Scarica la nostra app ufficiale su: