Inaugurazione aula Multifunzionale

Personale scolastico

Docente

0

INTITOLATA ALLA SIGNORA GIUSI MANCUSO L’AULA MILTIMEDIALE DELL’ISTITUTO

“Chiami pure quando vuole, preside”: bastava già questa frase per comprendere la professionalità, non disgiunta da umanità, della signora Giusi Mancuso, prematuramente scomparsa il 30 luglio dello scorso anno ma che l’istituto scolastico “Mario Pluchinotta”, dove ella ha prestato servizio per diverso tempo come assistente amministrativa, non ha certo dimenticato tanto da intitolarle il laboratorio multimediale del neonato istituto comprensivo.

E così a poco più di un anno da quel triste giorno sono stati in tanti a voler presenziare alla commovente cerimonia di commemorazione della signora Mancuso che per diversi anni era stata una colonna portante degli uffici di Segreteria fino a quando una più che giustificata scelta di cuore non l’ha portata a seguire la famiglia in quel di Milano.

Toccante il ricordo della persona operato dal dirigente scolastico, prof.ssa Linda Piccione, che nel commentare un PowerPoint curato dal prof. Sergio Lencioni e che ha sinteticamente ripercorso i momenti più significativi non solo degli anni di permanenza lavorativa a scuola della signora Mancuso ma più in generale della “Pluchinotta” stessa, ha rimarcato più volte come fosse “impossibile non stimarla per la sua professionalità, meticolosità, attenzione nel lavoro, costante passione e voglia di aggiornarsi ed il senso del dovere che la portava ad impegnarsi per la scuola ben anche al di fuori dall’orario di lavoro nonché la capacità di adattarsi in breve ai cambiamenti che il mondo lavorativo presenta. Ma era altrettanto impossibile non volerle bene per l’umanità che era pure un tratto caratteristico della sua persona”.

Alla intitolazione, che si è svolta giovedì 25 settembre presso i locali di via Marletta 2, erano altresì presenti diversi docenti, ex colleghi e amici della signora Mancuso oltre, naturalmente, ad una folta rappresentanza di familiari: dal marito Enrico ai figli Marco e Giulia – appositamente venuti da Milano per l’occasione – che pure hanno tracciato un accorato e commovente ricordo della madre, ai tanti parenti.

La toccante mattinata si è conclusa con la promessa di realizzare annualmente una borsa di studio, che di Giusi Mancuso porterà il nome, destinata a studenti della scuola particolarmente meritevoli e che si siano distinti in positivo.

La cerimonia

La dirigente e i familiari

Scarica la nostra app ufficiale su: