Si comunica che nelle giornate del 11 maggio e 12 maggio 2023 (secondo una turnazione che verrà comunicata in seguito) le classi seconde si recheranno a Tindari e alla riserva naturale dei laghetti di Marinello per una visita didattica di un’intera giornata.
Programma della giornata:
- Partenza alle ore 7:30 da via Kennedy
- Passeggiata naturalistica presso la Riserva naturale dei Laghetti di Marinello, all’interno di una vera e propria oasi naturale. La riserva che si sviluppa tra la roccia del promontorio di Tindari e il mar Tirreno, è composta di sette laghetti, separati tra loro solo dalle sottili strisce di sabbia, essi cambiano costantemente conformazione per effetto delle mareggiate; quindi, non si troverà mai un paesaggio uguale. La striscia di terra che si estende sotto il promontorio forma una ampia baia dalle acque calde e calme.Giro in barca lungo la riserva.
- Sosta per pausa pranzo al sacco presso i saloni refettorio delle Suore Speranzine adiacenti al Santuario.
- Visita guidata al Santuario della Madonna Bruna, splendida rappresentazione di matrice bizantina, in posizione seduta, mentre regge in grembo il Figlio divino, che tiene la destra sollevata, benedicente. La Statua, porta in capo una corona di tipo orientale decorato con leggeri arabeschi dorati.
- Visita guidata presso l’Area Archeologica, luogo che testimonia l’importanza storica che ebbe la cittadina durante l’età imperiale. Oggi è possibile visitare il Teatro e la Basilica.
- Rientro, arrivo previsto ore 18:30 circa.
0