È stato un vero pomeriggio di festa quello che si è svolto al parco comunale di Sant’Agata Li Battiati dove dinanzi ad un foltissimo pubblico di ogni età ha preso ufficialmente vita il nuovo istituto comprensivo “Mario Pluchinotta” sorto dalla fusione tra la scuola secondaria di primo grado che del giovane Pluchinotta porta già il nome ed il circolo didattico di Battiati costituito a sua volta dai due segmenti di scuola primaria e scuola dell’infanzia.
L’istituto comprensivo sorgerà su più plessi dislocati fra la storica sede di via Antonino Marletta ed il Largo Giorgio Perlasca, a sud del paese.
A presentare la serata è stato il professore Antonio Aiello, docente di Lettere della “Pluchinotta” stessa.
Diversi gli interventi previsti che si sono tutti svolti puntualmente dopo che i presenti hanno intonato insieme “L’inno degli Italiani di Mameli e Novaro.
Per l’Amministrazione comunale erano presenti il sindaco, dottor Marco Rubino, e l’assessore all’Istruzione, Fiorella Rosano.
Il primo cittadino ha entusiasticamente sottolineato “l’alto livello di qualità di tutte le scuole presenti a Battiati” ed ha sinteticamente accennato “ai futuri investimenti che la nostra Amministrazione intende sostenere per il miglioramento della scuola stessa”.
L’assessore Rosano ha invece ringraziato “quanti si prodigano quotidianamente per la buona riuscita di tutte quelle iniziative tese a migliorare le istituzioni scolastiche presenti nel territorio”.
È poi intervenuto il dirigente dell’ambito territoriale di Catania, dottor Emilio Greco, che nel complimentarsi “con tutto il personale scolastico della Pluchinotta” da lui visitata già a novembre scorso, ha augurato “buon lavoro soprattutto ad alunne e alunni, che rappresentano il nostro futuro e che le istituzioni devono sempre mettere in condizione di rendere per il meglio”.
È stata quindi la volta della signora Maria Pluchinotta, sorella di quel Mario cui la scuola è intitolata, che ha ripercorso in maniera sintetica ma efficacissima la vita del giovane fratello prematuramente scomparso nel 1968 a venticinque anni appena ma che ha lasciato un profondo ricordo di sé in chi lo ha conosciuto per via delle sue indubbie doti intellettive e, prima ancora, umane.
Il dirigente scolastico, prof.ssa Linda Piccione, infine ha augurato a tutto il personale scolastico “un anno di lavoro improntato alla collaborazione in vista di quell’obiettivo ultimo che è la crescita culturale e umana di tutte le nostre alunne e alunni”.
Dopo i saluti istituzionali è stato presentato tra una foto e l’altra l’intero corpo docente di tutti e tre i segmenti scolastici che il pubblico presente ha così avuto la possibilità di conoscere visivamente.
Non sono poi mancati i momenti musicali che hanno visto protagonisti gli alunni ed ex alunni dell’istituto presenti tanto nell’orchestra quanto nel coro scolastico.
In particolare il gruppo costitutivo dell’orchestra, diretto dal professore di tromba Yuri Furnari ma che è stato coordinato anche dagli insegnanti Marcella Catanzaro (clarinetto), Massimo Vasta (pianoforte) e Salvatore Visalli (corno), ha proposto prima l’inno nazionale e, a conclusione del pomeriggio, la “Marcia della montagna”.
Il coro, guidato dalla prof.ssa Carmela Galvagno che dell’istituto è pure vicepreside, ha invece proposto il brano “Benvenuto” di Laura Pausini e l’altro, “Scuola a colori”, realizzato dallo stesso professore Massimo Vasta.
Si è poi potuto assistere al ballo ottocentesco curato dall’associazione “Il salotto della fenice”, con sede ad Aci Castello ma che opera attivamente anche nel territorio di Battiati, presieduto dal giovane Federico Patanè che ha così allietato i tanti presenti coinvolgendoli attivamente nelle danze.
Padre Daniele Lo Prinzi, della parrocchia di “San Tommaso e Màrtiri inglesi”, ha quindi impartito – alla presenza anche delle catechiste – la benedizione a tutti i presenti, studenti e non, con l’augurio “di un anno scolastico sereno e produttivo a un tempo”.
Un rinfresco finale offerto a tutti i presenti dall’Amministrazione ha concluso il riuscitissimo pomeriggio di inizio anno scolastico.
0