Dal diario di bordo di G.B; M.G.; S.V.
Martedì 25 novembre, la giornata è stata dedicata alla conoscenza del territorio a nord della regione di Aragona, visitando il vicino paese di Jaca, di origine medievale e meta turistica per chi ama andare a sciare. Subito dopo la colazione, siamo partiti con il pullman di linea insieme ad altra gente del luogo. Alcuni di noi hanno approfittato per dormire, mentre altri hanno continuato a chiacchierare. Arrivati a destinazione ci ha colto un pò di sorpresa l’ abbassamento di temperatura: certo, siamo a ridosso dei Pirenei…Abbiamo iniziato il tour del paese con la visita alla bella chiesa madre medievale in stile romanico. Poi ci siamo diretti verso la Ciudadela, la grande struttura militare con fossato e forma pentagonale dove abbiamo avuto modo di osservare delle perfette riproduzioni in miniatura di momenti storici importanti (come le crociate, le guerre napoleoniche, la 1° e la 2° guerra mondiale…)
Alla fine della visita, passato il ponte levatoio, abbiamo assistito e ammirato un gruppo di daini e cervi che pascolavano proprio nel fossato di recinzione. Arrivata l ora di pranzo, ci siamo fermati in un bar del luogo dove abbiamo consumato il pranzo fornito dell’hotel e assaggiato alcuni prodotti tipici locali come le empanadas e i churros. Finalmente Ci stavano dirigendo verso il centro storico per visitare i negozietti tipici di souvenir, ma abbiamo dovuto anticipare il rientro a causa del brutto tempo. Non ci siamo comunque scoraggiati. Così arrivati a Huesca abbiamo fatto un giro per il centro e acquistato qualche ricordino per noi e i nostri familiari. Ormai Huesca la conosciamo benissimo!
La cena in hotel è stata sontuosa come ogni sera. Oggi avevamo persino il gelato come dessert! Sazi di cibo e di chiacchiere siamo risaliti in camera per riposare e riprendere le energie per l’ indomani.

la Cidadela medievale di Jaca a pianta pentagonale

Al riparo sotto il portico!

Al museo di miniature belliche

Il fossato e i daini
0